Marzo 12

Perché investire oggi?

0  comments

Il mio lavoro di consulente finanziario consiste nell'aiutarti a preservare il tuo futuro.
I tuoi risparmi rappresentano quello che per te è il cosiddetto potere d’acquisto di cui puoi disporre oggi. Investire significa essenzialmente preoccuparti di garantire a te e alla tua famiglia di avere in futuro lo stesso potere d’acquisto, o di più.

Risparmiare e accumulare semplicemente sul conto corrente significa tenere i soldi fermi senza “pretendere” che loro facciano il loro lavoro.
Invece i soldi sotto forma di risparmio devono o dovrebbero essere messi immediatamente a lavorare per te. Questa è l’essenza dell’investire.

“Io lavoro per i soldi, ma loro devono andare a lavorare per me”.

Davide Miselli // Consulente Finanziario

Perché è necessario mettere a lavorare i soldi?

Esistono diversi motivi che ti vado a elencare rapidamente, alcuni dei quali probabilmente li conoscerai già perché fanno parte del dibattito pubblico di questi tempi.

Innanzitutto i risparmi dovrebbero essere investiti semplicemente perché in questo modo posso farli crescere. In secondo luogo se fai lavorare i tuoi risparmi farai in modo che ti possano difendere dall’inflazione e che quindi ti permettano di raggiungere i tuoi obiettivi di indipendenza finanziaria per poter vivere bene, domani, senza rinunciare oggi.

La gioia di investire

Avere del risparmio da investire è dunque una gioia non una preoccupazione, proprio perché ti mette nella condizione di essere tu a “pilotare” il futuro e non esserne vittima passiva delle contingenze e delle perturbazioni geopolitche ed economiche globali.

A tua disposizione esistono molti strumenti finanziari efficaci tra i quali scegliere quelli più adatti alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi personali e familiari. Credimi, investire bene significa stare bene oggi e stare bene domani.

E, lo dice la parola stessa, stare bene significa “benessere”.

Le vere perdite, le puoi determinare solo tu, in qualità di investitore se decidi di vendere nel momento sbagliato.

Benessere finanziario

Questo status è accessibile se ti poni nella prospettiva corretta e questo viene determinato da due aspetti importantissimi:

  • Risparmiare in modo “equilibrato”.
  • Investire in modo “prudente”.

Nel mio lavoro di consulente l’investimento è sempre progettato e gestito in modo prudente, proprio perché da ciò dipende la tua tranquillità e il tuo benessere personale e finanziario.

L’imprudenza più grande che tu possa fare è ...

L’atteggiamento più diffuso è al tempo stesso quello più imprudente è proprio la scelta di non investire. Questo è senza dubbio la preoccupazione più grande che devi avere. Rinunciare a investire ti espone proprio ai rischi di cui ti ho appena parlato:

  • incertezza verso il futuro
  • esposizione ai fenomeni inflattivi che in modo subdolo erodono il tuo capitale e i tuoi risparmi
  • aumento dell’incertezza verso il futuro e verso il tenore di vita che potrai permetterti nel futuro
  • Sensazione di non dominare il tuo futuro ma invece di essere in balia degli eventi e di ogni turbativa del mercato e dell’economia che si può verificare a livello globale.

Tutti questi aspetti vanno evitati e risolti, perché non c'è nulla di peggio del fare sacrifici oggi, diciamo “risparmiare”, e venire beffati in futuro vedendo negata la nostra possibilità di godere dei sacrifici fatti.


Tags


You may also like

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Compila il modulo per contattarmi

Nome*
Email*
Messaggio
0 of 350

>